Storia

Il Cavarzano Calcio nasce nel 1965 grazie alla passione ed alla volontà di un gruppo di appassionati del gioco del calcio. Il primo presidente della Società è Gastone ZANCRISTOFORO. Siamo ancora agli albori di questo sport a livello dilettantistico in Provincia e non esistono ancora campionati ufficiali. Infatti il primo campionato a cui partecipa il Cavarzano è organizzato dal CSI. Negli anni successivi inizia anche l’attività ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio alla quale il Cavarzano Calcio partecipa iniziando dalla Terza Categoria per iniziare la sua scalata ad un Calcio di più alto Livello.

Negli anni si sono succeduti vari presidenti, tra cui Marzio DA ROLD (in carica dal 1997). Durante la sua presidenza il Cavarzano Calcio ha ottenuto due promozioni dal Campionato di 2ª a quello di 1ª categoria nel 1997/1998 e dal campionato di 1ª Categoria a quello di Promozione nella stagione 2000/2001.

Nella stagione 1999/2000 con l’ingresso di nuovi Dirigenti, tra cui il principale Mario Fontana, è stato ristrutturato il Settore Giovanile, con l’accordo di collaborazione con l’Unione Sportiva ALPINA di Sargnano, ed il cambio di denominazione che ha portato all’attuale nome di Associazione Sportiva Dilettantistica  CAVARZANO OLTRARDO. Nella stagione 2001/2002 La collaborazione con l’U.S.ALPINA si interrompe ed il Settore Giovanile della A.S.D. Cavarzano Oltrardo continua la sua attività autonomamente.

In Promozione con l’avvento alla presidenza di Vittorino Sovilla (stagione 2002/2003) si apre un ciclo decennale di grosse soddisfazioni culminato con il terzo posto finale nella stagione 2011/2012.

Nella estate 2012 la crisi economica si fa sentire e la Società decide di ridimensionarsi e Sovilla cede il timone a Claudio Sella, che assume la presidenza. Il primo anno, stagione 2012/2013  culmina con la retrocessione in Prima Categoria, accolto senza drammi.

Il 19 dicembre 2015 il Cavarzano Oltrardo ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita con una bella festa, durante la quale è stato presentano il libro che raccoglie la sua storia intitolato “Cavarzano c’è” realizzato da Ilario Tancon, Angelo Tolotti e Claudio Sella.

Attualmente la Società milita nel campionato Veneto di Prima Categoria, con l’obiettivo di valorizzare i propri giovani e se possibile di tornare in Promozione.