La Società

Cavarzano c’è

Fu uno striscione che fece epoca, per via delle immagini in diretta tv e per il fatto che il giorno dopo ne scrisse anche la Gazzetta dello Sport: “Cavarzano c’è, tiene a precisare uno striscione inversamente proporzionale a Cavarzano”.

Era l’omaggio di un gruppo di giovani giocatori giallorossi che a Piacenza tifavano per i loro beniamini del Fiorenzuola, cresciuti nelle giovanili del Cavarzano.

Uno striscione enorme per un paese -meglio, un quartiere – di una città di montagna: un’apparente contraddizione.

Una realtà, quella del Calcio Cavarzano, che ha lasciato e continua a scrivere pagine importanti nella storia del calcio bellunese, riferimento non solo sportivo, ma anche contribuendo alla crescita sociale.

Un po’ di storia…

E’ il 1965 quando un gruppo di amici e appassionati del calcio, tra cui Gastone Zancristoforo, primo presidente, si riunisce per costituire l’Unione Sportiva Cavarzano. La neonata squadra fa il suo esordio vincendo il “Trofeo Bonazzola”, il campionato di Terza Categoria dell’epoca. E dopo il trionfo all’esordio, subito una conferma: l’anno successivo, un altro campionato al vertice, concluso con la promozione in Seconda Categoria, dove rimane fino agli inizi degli anni ottanta, quando viene raggiunto il salto alla Prima Categoria, mantenuta per sei anni.

Gli anni Novanta sono caratterizzati da stagioni vissute ai vertici: “un’armata dirompente e fantasiosa” come titola la stampa del periodo per celebrare i giallorossi, che chiudono secondi nel 1993, terzi l’anno successivo e vedendo sfumare nuovamente il salto di categoria agli spareggi nel 1996. Il ritorno in Prima arriva, comunque, l’anno dopo.

L’anno 1999 è caratterizzato dalla fusione con il settore giovanile dell’US Alpina, che porta alla nascita della nuova denominazione US Cavarzano Oltrardo, a sottolineare l’ampliamento del bacino anche al di fuori del perimetro originario del solo quartiere di Cavarzano, nel quale era nata l’US Cavarzano.

Con il nuovo millennio, nella stagione 2000/2001, il Cavarzano sale al vertice della sua storia, raggiungendo il salto dalla Prima alla Promozione. Nella nuova categoria, con l’avvento alla presidenza di Vittorino Sovilla, dalla stagione 2002/2003, si apre un ciclo decennale di grandi soddisfazioni, culminato con il terzo posto finale – il miglior risultato della storia giallorossa- nella stagione 2011/2012.

Attualmente la Società milita nel campionato Veneto di Promozione. Dalla primavera del 2021, un collaborazione stretta con l’US Calcio Limana ha portato a unire le forze, avviando un progetto di collaborazione che trova concretizzazione nella Prima Squadra, che assume la denominazione di Unione Limana Cavarzano.